Diario di Viaggio

Inzia qui il viaggio con i nostri futuri Science Greeters per raccontare le tappe di questo entusiasmante percorso

12.05.2020

Lezione 11: La Grotta Gigante con Alessandro Duiz

Kaiserdom. La cattedrale dell’imperatore. Una grotta enorme, alta quasi cento metri, larga quasi ottanta e lunga circa centosettanta. Vecchia, molto vecchia, diciamo dieci milioni di anni, scoperta dall’uomo nel Neolitico.

Continua a leggere

28.04.2020

Lezione 10: “Lezione 10 – Giulio Mellinato: Snodi logistici e legami urbani – Il porto di Trieste nella storia della città"

Giulio Mellinato insegna storia economica all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Si occupa da anni della storia del Porto di Trieste, e oggi abbiamo la fortuna e il piacere di averlo come insegnante. L’identità della città di Trieste è sempre stata in simbiosi con quella del suo porto. Nel 1700 la maggior parte degli edifici che conosciamo e che attualmente fanno parte del centro cittadino formavano quella che in tedesco si chiama Speicherstadt, e che il professor Mellinato definisce come città-emporio. Una specie di magazzino e di mercato, esclusa però dalle rotte commerciali principali.

Continua a leggere

28.04.2020

Lezione 9: “Il porto di Trieste e la Torre del Lloyd con Diana Barillari"

Continua la nostra avventura alla scoperta del Porto di Trieste. E’ incredibile che anche chi abita in questa città da molto tempo non ne conosca l’importanza, la struttura e tutta la vitalità. Insomma, dopo aver visto il suo ruolo economico di punta nel panorama nazionale ma anche in quello internazionale, partiamo  all’osservazione degli edifici che lo caratterizzano.

Continua a leggere

24.04.2020

Lezione 8: “Il Centro Internazionale di Fisica Teorica"

L’ICTP – Centro Internazionale di Fisica Teorica, è nato nel 1964. Voluto fortemente dal premio Nobel Abdus Salam, è stato creato grazie alla sua collaborazione con Paolo Budinich. Salam era un giovane fisico pakistano.

Continua a leggere

10.04.2020

Lezione 7: “La gestione delle visite guidate con Francesca Pitacco”

Le lezioni fin qui svolte ci hanno consentito di immergerci nello sviluppo storico e scientifico della nostra città, con le sue dimensioni legate alla centralità del porto, alla multiculturalità e al ricco ecosistema scientifico che ne costituisce parte integrante e vitale.

Continua a leggere

07.04.2020

Lezione 6: “L'integrazione multimodale e logistica del mare adriatico orientale”

Oggi siamo a lezione con Zeno D’Agostino, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Adriatico Orientale. Parliamo del Porto Franco di Trieste, tra i primi dieci in Europa per flussi di merci che vi transitano. 

Continua a leggere

01.04.2020

Lezione 5: “La ricerca scientifica non conosce frontiere”

Chi se non Stefano Ruffo, direttore della Sissa, può dire questa frase?

La Sissa, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, è un centro di formazione e di ricerca scientifica a Trieste. 

Continua a leggere

27.03.2020

Lezione 4: Franco Basaglia. Un nome, una storia con Giorgio Liuzzi

Ce la racconta Giorgio Liuzzi, della Cooperativa La Collina e degli itinerari basagliani

Storia che inizia a Gorizia, ma che si svolge per la maggior parte a Trieste, all’interno del Parco di San Giovanni.

Continua a leggere

20.03.2020

Primi pensieri su queste settimane di formazione (da remoto)

Massimo Ramella, astronomo. Pietro Greco, giornalistica scientifico e scrittore. Anna Maria Vinci, docente e storica esperta di fascismo nelle aree di confine.

Cos’hanno in comune questi nomi?

Sono alcuni degli insegnanti che partecipano al progetto Trieste 2020 Science Greeters, organizzato dalla Fondazione Pietro Pittini nell’ambito delle attività pro-Esof. 

Continua a leggere

13.03.2020

Lezione 3: la storia dello sviluppo scientifico di Trieste con Massimo Ramella

Proseguiamo il nostro percorso che ci porterà a diventare Science Greeters a Esof2020. Dopo le prime due lezioni sulle basi del turismo, oggi abbiamo avuto modo di approfondire assieme all’astronomo Massimo Ramella lo sviluppo scientifico di Trieste dal 1600 al 1900. Si tratta di un tema particolarmente interessante se pensiamo all’importanza strategica che la nostra città occupa oggi nel campo della ricerca scientifica: siamo infatti uno dei luoghi con la più alta concentrazione di ricercatori e di istituti a livello internazionale. 

Continua a leggere

27.02.2020

Non ci fermiamo

Nel rispetto della  normativa per contenere la diffusione di COVID-19 proseguiremo in modalità e-learning con la formazione dei futuri science Greeters. In questo modo potremo seguire in diretta oppure in differita in totale sicurezza i contenuti didattici che il programma ci offre.

Continua a leggere

Ecco il video di lancio con i nostri futuri Science Greeters

20.02.2020

Lezione 2: basi turistiche, economia e industria del turismo con Francesca Pitacco

Oggi entriamo a gamba tesa nel vivo di quello che faremo noi ragazzi durante Esof. Francesca Pitacco, la presidente dell’Associazione Guide Turistiche del Friuli Venezia Giulia, ci racconta quali professioni esistono nel settore: guida naturalistica, accompagnatore turistico, guida turistica. Tutte interessanti, tutte diverse come percorso formativo e competenze. 

Continua a leggere

18.02.2020

Lezione 1: basi turistiche, economia e industria del turismo con Francesca Pitacco

“Vi auguro di essere sempre viaggiatori e mai turisti”

ESOF si avvicina, e Trieste è in fermento. Il più importante evento scientifico europeo avrà luogo proprio nella nostra bellissima città, nella terra della bora, del sole e del mare.

Continua a leggere