Diario di Viaggio

Inzia qui il viaggio con i nostri futuri Science Greeters per raccontare le tappe di questo entusiasmante percorso

27.03.2020

Lezione 4: Franco Basaglia. Un nome, una storia con Giorgio Liuzzi

Ce la racconta Giorgio Liuzzi, della Cooperativa La Collina e degli itinerari basagliani

Storia che inizia a Gorizia, ma che si svolge per la maggior parte a Trieste, all’interno del Parco di San Giovanni.

20.03.2020

Primi pensieri su queste settimane di formazione (da remoto)

Massimo Ramella, astronomo. Pietro Greco, giornalistica scientifico e scrittore. Anna Maria Vinci, docente e storica esperta di fascismo nelle aree di confine.

Cos’hanno in comune questi nomi?

Sono alcuni degli insegnanti che partecipano al progetto Trieste 2020 Science Greeters, organizzato dalla Fondazione Pietro Pittini nell’ambito delle attività pro-Esof.

13.03.2020

Lezione 3: la storia dello sviluppo scientifico di Trieste con Massimo Ramella

Proseguiamo il nostro percorso che ci porterà a diventare Science Greeters a Esof2020. Dopo le prime due lezioni sulle basi del turismo, oggi abbiamo avuto modo di approfondire assieme all’astronomo Massimo Ramella lo sviluppo scientifico di Trieste dal 1600 al 1900. Si tratta di un tema particolarmente interessante se pensiamo all’importanza strategica che la nostra città occupa oggi nel campo della ricerca scientifica: siamo infatti uno dei luoghi con la più alta concentrazione di ricercatori e di istituti a livello internazionale.

27.02.2020

Non ci fermiamo

Nel rispetto della  normativa per contenere la diffusione di COVID-19 proseguiremo in modalità e-learning con la formazione dei futuri science Greeters. In questo modo potremo seguire in diretta oppure in differita in totale sicurezza i contenuti didattici che il programma ci offre.

Continua a leggere

Ecco il video di lancio con i nostri futuri Science Greeters

20.02.2020

Lezione 2: basi turistiche, economia e industria del turismo con Francesca Pitacco

Oggi entriamo a gamba tesa nel vivo di quello che faremo noi ragazzi durante Esof. Francesca Pitacco, la presidente dell’Associazione Guide Turistiche del Friuli Venezia Giulia, ci racconta quali professioni esistono nel settore: guida naturalistica, accompagnatore turistico, guida turistica. Tutte interessanti, tutte diverse come percorso formativo e competenze.

18.02.2020

Lezione 1: basi turistiche, economia e industria del turismo con Francesca Pitacco

“Vi auguro di essere sempre viaggiatori e mai turisti”

ESOF si avvicina, e Trieste è in fermento. Il più importante evento scientifico europeo avrà luogo proprio nella nostra bellissima città, nella terra della bora, del sole e del mare.