Crescendo in armonia

Crescendo in armonia

L’associazione genitori della scuola primaria di Gemona ‘Dante Alighieri’, in stretta collaborazione con il corpo docente ed esperti educatori di musica, ci hanno presentato un attività da svolgere lungo il corso dell’intero anno scolastico: ‘Crescendo in Armonia’.

Il progetto intende utilizzare il linguaggio espressivo-musicale per permettere ai bambini di maturare atteggiamenti improntati a sensibilità ed empatia, accoglienza, collaborazione, rispetto e pace.

Loro punto di partenza per la progettazione è stata la presa di coscienza di quanto la musica rappresenti per i bambini un mondo altamente coinvolgente, in cui si muovono con interesse istintivo. La musica favorisce la formazione della personalità dei bambini e un loro coinvolgimento attivo, migliorandone lo sviluppo affettivo ed emotivo e stimolando la socializzazione attraverso le attività di gruppo.

Da questi punti di partenza hanno costruito dei laboratori ludico-musicali al fine facilitare lo sviluppo nei bambini di un mondo sonoro, partendo dal loro vissuto e, attraverso una alfabetizzazione musicale, incentivarne la fantasia e la creatività, le relazioni e l’integrazione, il conoscersi e il comunicare nel rispetto reciproco.

Crescendo in Armonia si pone gli obiettivi di educare gli oltre 200 bambini iscritti alla scuola alla musica con un’ottica interdisciplinare, integrando animazione, ascolto ed educazione musicale con drammatizzazione e linguaggio mimico-gestuale esplorando musicalità e danze provenienti da differenti Paesi del mondo e progettando insieme alcuni nuovi strumenti musicali.

Gli insegnanti della scuola, insieme agli esperti, utilizzeranno quanto appreso dai bambini durante le ore canoniche in classe e, sempre in concerto, hanno adottato un’interessante scheda di valutazione del progetto per analizzarne l’efficacia.

In Maggio 2019 andremo certamente ad assistere all’esibizione finale di questo nuovo interessante percorso.

I nostri progetti

La Fondazione Pietro Pittini si impegna nel promuovere azioni rivolte all’innovazione e allo sviluppo, in linea con i SDG (Sustainable Development Goals), gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2015, che costituiscono il piano d’azione Agenda 2030 di sviluppo internazionale.

INNOVAZIONE SOCIALE

TITOLO DEL PROGETTO: INNOVAZIONE SOCIALE ENTE PROMOTORE: FONDAZIONE PIETRO PITTINI PARTNER: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE, UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE (in via di perfezionamento)

CONSTEMINATION

TITOLO DEL PROGETTO: CONSTEMINATION ENTE PROMOTORE: FONDAZIONE PIETRO PITTINI PARTNER: IC MANZANO, ISIS MALIGNANI DESCRIZIONE DEL PROGETTO: La Fondazione Pietro Pittini nell’ambito della propria mission

Proponi un progetto

Siamo lieti di ascoltare e approfondire la conoscenza di nuovi progetti e iniziative, con l’obiettivo di promuovere e sostenere chi si impegna nel creare valore sociale.

Per questo, selezioniamo progetti di impatto e di innovazione sociale incentrati possibilmente sui giovani nelle quattro aree di riferimento: povertà, salute, educazione e sviluppo economico.