Crescendo in armonia

Giunto alla sua seconda edizione il progetto Crescendo in Armonia realizzato dall’Associazione Genitori di Piovega (Gemona del Friuli, Udine) intende utilizzare il linguaggio espressivo-musicale per permettere ai bambini di maturare atteggiamenti improntati a sensibilità ed empatia, accoglienza, collaborazione, rispetto e pace. Loro punto di partenza per la progettazione è stata la presa di coscienza di quanto la musica rappresenti per i bambini un mondo altamente coinvolgente, in cui si muovono con interesse istintivo. La musica favorisce la formazione della personalità dei bambini e un loro coinvolgimento attivo, migliorandone lo sviluppo affettivo ed emotivo e stimolando la socializzazione attraverso le attività di gruppo. Da questi punti di partenza hanno costruito dei laboratori ludico-musicali al fine facilitare lo sviluppo nei bambini di un mondo sonoro, partendo dal loro vissuto e, attraverso una alfabetizzazione musicale, incentivarne la fantasia e la creatività, le relazioni e l’integrazione, il conoscersi e il comunicare nel rispetto reciproco. Questa nuova edizione intende proseguire il percorso espressivo-musicale cominciato nell’anno scolastico passato e al tempo stesso contribuire ulteriormente alla formazione globale dei bambini, sviluppando nelle classi le tematiche delle emozioni come veicolo per conoscere se stessi e gli altri e della diversità come ricchezza per uscire dai confini accrescendo la capacità di collaborare.

TRIESTE 2020 SCIENCE GREETERS

NOME DEL PROGETTO: TRIESTE 2020 SCIENCE GREETERS ENTE PROMOTORE: FONDAZIONE PIETRO PITTINI PARTNER: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE, FONDAZIONE INTERNAZIONALE PER IL PROGRESSO E LA

+ SPORT A SCUOLA

TITOLO PROGETTO: + SPORT A SCUOLA ENTE PROMOTORE: FONDAZIONE PIETRO PITTINI PARTNER: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE, ASD LIBERTAS, IGOR DAMILANO, COOPERATIVA LA COLLINA, MEC