Corsi di avviamento allo Sport SGT Nautica e SMAC Trieste

Corsi di avviamento allo Sport SGT Nautica e SMAC Trieste

La Società Ginnastica Triestina Nautica (SGT), nata nel 1863 (seconda in Italia, come anzianità, per un solo anno), ha come scopo la promozione e lo sviluppo senza fini di lucro di sport nautici – con prevalenza del canottaggio – con obiettivi di educazione fisica e formazione morale, sia a livello agonistico che diportistico.

Durante l’estate, la SGT propone inoltre dei Corsi di Avviamento allo Sport della durata di due settimane, in cui ragazzi tra i 6 e i 16 anni si cimentano per la prima volta nel canottaggio.

La Comunità di San Martino al Campo (SMAC) è un’Associazione di volontariato impegnata a Trieste dal 1970 per ascoltare e accogliere persone in difficoltà, cercando delle risposte e delle soluzioni ad alcuni dei loro problemi attraverso percorsi di ascolto, accompagnamento, accoglienza, prevenzione e formazione.

Dal 2012, la Comunità ha avviato il progetto ‘Non uno di Meno’, più conosciuto come ‘Scuola SMAC’. Obiettivo principale dell’attività è sostenere ragazzi fuoriusciti dai percorsi scolastici tradizionali fino al conseguimento del diploma di terza media, attraverso una metodologia didattica personalizzata, particolarmente attenta ai loro bisogni educativi e relazionali.

La Fondazione Pietro Pittini, sempre alla ricerca di nuove connessioni e collaborazioni, ha messo in relazione queste due realtà con un piccolo ma – speriamo – significativo intervento a supporto delle iscrizioni ai Corsi di Avviamento allo Sport proposti dalla SGT Nautica per l’estate 2018.

Ci auguriamo che questo possa essere il primo passo per una collaborazione duratura, in cui lo sport e l’accompagnamento educativo creano un connubio vincente.

I nostri progetti

La Fondazione Pietro Pittini si impegna nel promuovere azioni rivolte all’innovazione e allo sviluppo, in linea con i SDG (Sustainable Development Goals), gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2015, che costituiscono il piano d’azione Agenda 2030 di sviluppo internazionale.

+ Sport a scuola

Più movimento, più gioco, più apprendimento, più interdisciplinarietà, più socializzazione, più integrazione, più educazione, più salute: tutto questo è + Sport a scuola.

Proponi un progetto

Siamo lieti di ascoltare e approfondire la conoscenza di nuovi progetti e iniziative, con l’obiettivo di promuovere e sostenere chi si impegna nel creare valore sociale.

Per questo, selezioniamo progetti di impatto e di innovazione sociale incentrati possibilmente sui giovani nelle quattro aree di riferimento: povertà, salute, educazione e sviluppo economico.