CONSTEMINATION

ENTE PROMOTORE: FONDAZIONE PIETRO PITTINI

PARTNER: IC MANZANO, ISIS MALIGNANI

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

La Fondazione Pietro Pittini nell’ambito della propria mission mira al sostegno dei giovani e del territorio attraverso molteplici azioni. In questo caso, grazie alla collaborazione con l’Istituto Malignani e l’I.C. Manzano, si vuole realizzare, attraverso approcci di peer education, un’opportunità di apprendimento, di richiamo e avvicinamento dei bambini delle scuole primarie alle STEM e quindi alle materie e alle scuole ad indirizzo tecnico scientifico; per i ragazzi delle superiori sarà invece una palestra ideale per acquisire e applicare, capendone l’importanza, i giusti strumenti e stili comunicativi per trasmettere e affascinare i compagni più piccoli alle scienze e alle tecnologie.

Obiettivi:

per le scuole primarie – richiamare e avvicinare i bambini alle STEM (science, technology, engineering and mathematics) e affascinare tutti – maschi e femmine – alle materie e alle scuole tecnico scientifiche. I bambini combineranno “sapere” e “saper fare” in una didattica laboratoriale accessibile a tutti che motiverà e stimolerà l’apprendimento.

per le scuole secondarie di secondo grado – creare una nuova e diversa situazione in un contesto creativo perché i ragazzi possano sperimentare e mettere a frutto le conoscenze e competenze acquisite in ambito scientifico e tecnologico. I ragazzi impareranno a modulare gli stili comunicativi in relazione all’interlocutore ed in funzione delle finalità della comunicazione; verranno sensibilizzati verso la promozione della cultura scientifica, tecnica e tecnologica, identificandone la rilevanza nel mondo del lavoro attuale ed in prospettiva futura e coinvolti sul tema di genere nei percorsi formativi e nell’accesso alle carriere STEM.

Comments are closed.