Altro

BARCOLANA 2022: FPP aderisce al charity program di RETE DEL DONO

Promuoviamo SPORT4ALL, un progetto che consentirà al maggior numero possibile di giovani di fare sport in modo strutturato e continuativo

Rispetto, inclusione, curiosità e spontaneità sono i quattro valori cardine della Barcolana espressi nel manifesto dei valori della regata velica più grande del mondo, ed è proprio il tema dell’inclusione legata allo sport che ha spinto la Fondazione Pietro Pittini a scendere in campo per proporre una nuova sfida solidale!

Aiutaci anche tu ad avvicinare i giovani ai valori positivi dello sport: al fine di poter favorire la pratica sportiva per i giovani della regione Friuli Venezia Giulia, ed in particolar modo per quelli provenienti da contesti famigliari di maggiore fragilità sociale ed economica, Fondazione Pietro Pittini ha lanciato il progetto SPORT4ALL che consentirà l’abbattimento delle spese di iscrizione/frequenza presso le associazioni sportive del nostro territorio.

Uno dei motivi per cui la pratica sportiva ricorrente non è diffusa in modo omogeneo tra le giovani generazioni è il fattore economico delle famiglie; la mancanza di risorse economiche è ancora un elemento penalizzante nella scelta di praticare uno sport in maniera ricorrente. Secondo lo studio ‘I minori e lo sport’ presentato nel 2021 da Impresa Sociale ‘Con i bambini’ una delle motivazioni che porta i giovani a non effettuare sport è legata proprio alla condizione economica del nucleo familiare; queste riguardano il 20% dei ragazzi tra 11 e 17 anni e quasi il 30% dei bambini tra 6 e 10 anni.

FPP è da tempo impegnata nel supporto e nella realizzazione di svariate progettualità in ambito sportivo collaborando con associazioni del territorio che, come noi, condividono i valori di sport inclusivo e portatore di benessere per i giovani e la comunità. Consideriamo lo sport un elemento educativo fondamentale per i giovani, consapevoli che questo racchiude i valori necessari alla crescita sana assieme a quelli dell’integrazione e dell’inclusione, favorendo l’allontanamento da cattive abitudini e da contesti a rischio.

Visita la sezione del sito di Rete del Dono dedicata alla raccolta fondi promossa da Fondazione Pietro Pittini per dare il tuo contributo! I fondi raccolti verranno destinati al progetto SPORT4ALL.

Il tuo sostegno aiuterà i giovani del nostro territorio ad apprendere i valori positivi trasmessi dallo sport!