Area Verde di Via Valente

Area Verde di Via Valente

L’Associazione Aurora Udine Est è nata dalla volontà di un gruppo di persone appassionate di sport, che hanno sempre vissuto e frequentato il quartiere, ne hanno osservato le vicissitudini nel tempo e hanno deciso di dedicare il loro tempo libero all’animazione della zona, affinché bambini, giovani e meno giovani possano godere di quei preziosi e gioiosi spazi comuni. Un valido esempio di appropriazione e rigenerazione urbana dal basso.

La Fondazione sostiene l’Associazione Aurora Udine Est per l’affidamento dell’area verde e supporta lo svolgimento di attività ludico sportive, tornei e manifestazioni tese alla riqualificazione del parco verde di Via Valente a Udine e all’integrazione dei suoi abitanti.

Ottenuto l’affidamento da parte del Comune di Udine dei campi sportivi di Via Valente, nel quartiere Aurora, l’Associazione si sta occupando del mantenimento dell’intera zona, composta da un campo da calcio e uno da calcetto, un campo da basket, una pista di pattinaggio, un piccolo parco giochi e aree verdi.

L’Associazione si è impegnata a organizzare una serie di attività di incontro, tra cui:

  • □ tornei di calcio
  • □ una giornata dedicata al rispetto degli spazi pubblici
  • □ interventi nelle scuole
  • □ una giornata dello sport
  • □ l’organizzazione delle Auroriadi.

I nostri progetti

La Fondazione Pietro Pittini si impegna nel promuovere azioni rivolte all’innovazione e allo sviluppo, in linea con i SDG (Sustainable Development Goals), gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2015, che costituiscono il piano d’azione Agenda 2030 di sviluppo internazionale.

INNOVAZIONE SOCIALE

TITOLO DEL PROGETTO: INNOVAZIONE SOCIALE ENTE PROMOTORE: FONDAZIONE PIETRO PITTINI PARTNER: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE, UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE (in via di perfezionamento)

CONSTEMINATION

TITOLO DEL PROGETTO: CONSTEMINATION ENTE PROMOTORE: FONDAZIONE PIETRO PITTINI PARTNER: IC MANZANO, ISIS MALIGNANI DESCRIZIONE DEL PROGETTO: La Fondazione Pietro Pittini nell’ambito della propria mission

Proponi un progetto

Siamo lieti di ascoltare e approfondire la conoscenza di nuovi progetti e iniziative, con l’obiettivo di promuovere e sostenere chi si impegna nel creare valore sociale.

Per questo, selezioniamo progetti di impatto e di innovazione sociale incentrati possibilmente sui giovani nelle quattro aree di riferimento: povertà, salute, educazione e sviluppo economico.