Archeologia didattica – Associazione Culturarti

Grazie al supporto della Fondazione Pietro Pittini, il progetto realizzato dall’Associazione Culturarti di Udine ha previsto la realizzazione di 20 laboratori sul tema dell’archeologia didattica in 7 scuole primarie e secondarie di primo grado della Regione su 3 format diversi:

Laboratorio “Strato dopo strato”

Questo laboratorio si pone l’obiettivo di far comprendere ai partecipanti il procedimento di formazione di uno scavo archeologico e della sua stratigrafia. Dopo un’introduzione volta a spiegare come si forma un deposito archeologico e a spiegare l’importanza della stratigrafia per gli archeologi, ci sarà una parte pratica con la realizzazione di uno scavo simulato

Laboratorio “Tendiamo l’orecchio ai reperti”

Questo laboratorio si pone l’obiettivo di raccontare il percorso di un reperto, partendo dal suo ritrovamento in scavo, fino alla sua esposizione all’interno di un museo o di una raccolta archeologica.

Laboratorio “Scuola del presente, suola del futuro”

Questo laboratorio si presenta come un laboratorio di storytelling: gli studenti verranno metaforicamente catapultati in un universo futuro, in cui le abitudini tipiche di inizio XXI secolo sono state dimenticate e sostituite da nuove consuetudini. Lo scopo sarà quello di reinterpretare e raccontare gli oggetti presenti in una scuola di XXI secolo con gli occhi degli archeologi del futuro, i quali, ovviamente, non avranno tutti gli strumenti necessari per capire a pieno il vero significato e il vero utilizzo degli oggetti “antichi”.

TRIESTE 2020 SCIENCE GREETERS

NOME DEL PROGETTO: TRIESTE 2020 SCIENCE GREETERS ENTE PROMOTORE: FONDAZIONE PIETRO PITTINI PARTNER: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE, FONDAZIONE INTERNAZIONALE PER IL PROGRESSO E LA

+ SPORT A SCUOLA

TITOLO PROGETTO: + SPORT A SCUOLA ENTE PROMOTORE: FONDAZIONE PIETRO PITTINI PARTNER: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE, ASD LIBERTAS, IGOR DAMILANO, COOPERATIVA LA COLLINA, MEC