News progetti

Al via la nuova iniziativa congiunta tra Fondazione Pietro Pittini, Ardis, Assessorato Regionale lavoro e USR

COMUNICATO STAMPA

Quando immaginare il futuro dei territori diventa occasione per viaggiare: al via l’iniziativa congiunta tra Fondazione Pietro Pittini, Ardis e Assessorato Regionale lavoro, istruzione e formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti della Regione.

Trieste, 18 novembre 2022. Si è tenuta oggi alla presenza dell’Assessore Regionale al
lavoro, istruzione, formazione e ricerca Alessia Rosolen, della Presidente della Fondazione Pietro Pittini Marina Pittini e del Direttore di Ardis Patrizia Pavatti la conferenza stampa di presentazione della nuova iniziativa promossa da Fondazione Pietro Pittini che mette a disposizione degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Regione fino a 18 viaggi studio estivi della durata di 2 settimane presso scuole di lingue qualificate a Malta (lingua inglese) e in Germania (lingua tedesca).

Il bando, che verrà diffuso anche grazie al supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale nel corso dei prossimi giorni, prevede la partecipazione ad un “concorso di idee” avente ad oggetto il tema dello sviluppo urbano e territoriale alla luce delle trasformazioni tecnologiche e ambientali che sempre di più stanno interessando le nostre società. All’iniziativa potranno prendere parti gruppi di studenti delle classi seconde, terze e quarte (in un numero variabile tra i 3 e i 5 componenti) i quali dovranno cimentarsi nell’elaborazione e presentazione di un elaborato digitale in grado di rispondere alla domanda “Come vedi l’evoluzione della tua città tra dieci anni”?

“Attraverso questa iniziativa intendiamo potenziare le competenze linguistiche degli studenti della nostra Regione dando loro la possibilità di vivere un’esperienza unica sotto il profilo di crescita personale e di sviluppo delle capacità interpersonali” dichiara la Presidente della Fondazione Pietro Pittini, Marina Pittini che prosegue “abbiamo scelto di incentrare il concorso di idee sul tema dello sviluppo urbano e territoriale non solo perché si tratta di questioni che interesseranno sempre di più le giovani generazioni ma perché siamo convinti che il loro modo di guardare e leggere i luoghi e i loro cambiamenti possa ispirare l’azione nostra come Fondazione e di tutti i policy maker”.

“L’Amministrazione regionale investe, in sinergia con le Fondazioni del Friuli Venezia Giulia, nell’ampliamento dell’offerta formativa favorendo le esperienze educative e professionali all’estero con l’obiettivo di far acquisire ai giovani nuove capacità e competenze spendibili al loro rientro sul territorio. Sono le competenze dei giovani, dichiara l’assessore regionale all’istruzione Alessia Rosolen, la chiave per lo sviluppo della Regione e lo strumento per affrontare le grandi sfide che il nostro tempo ci pone. Il tema dell’insegnamento delle lingue straniere è, inoltre, fondamentale nel percorso di regionalizzazione del sistema scolastico del Fvg. Anche per questo l’iniziativa messa in campo dalla Fondazione Pietro Pittini e dall’Agenzia Regionale per il diritto allo Studio (Ardis) assume un valore di primaria
importanza”.