Al via “DIDATTICA 4.0 – Palestra di avanguardie educative”, un nuovo progetto pilota della Fondazione Pietro Pittini!

Nell’ampio capitolo dedicato all’Innovazione e allo Sviluppo del Territorio, la Fondazione Pietro Pittini desidera fornire un supporto ai docenti delle Scuole del FVG, con particolare attenzione all’aggiornamento delle loro competenze didattiche, al fine di aiutarli a preparare i bambini e i giovani alle sfide del futuro.

La Fondazione, rilevato un bisogno formativo da parte degli insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Tolmezzo (UD), si è resa promotrice e coordinatrice del progetto pilota “Didattica 4.0 – Palestra di avanguardie educative”. Il progetto è un breve ma intenso percorso di potenziamento sull’uso delle tecnologie digitali, mirato a fare da ponte tra le nuove tecnologie – spesso a disposizione delle scuole – e i moderni paradigmi di didattica attiva, necessari a sviluppare nei giovani studenti l’apprendimento delle competenze tecnologiche chiave in linea con il programma didattico ministeriale.

Si è dunque individuato nel Laboratorio Regionale di Meccatronica Avanzata – LAMA FVG – centro di eccellenza regionale per la ricerca, la formazione ed il trasferimento tecnologico – il partner idoneo a favorire e a veicolare l’acquisizione di alcuni strumenti
didattici innovativi attraverso l’uso della Piattaforma Arduino e della stampa 3D.

Le attività cooperative d’aula e laboratoriali proposte da LAMA hanno coinvolto 24 insegnanti di diversi ordini e gradi che, con intraprendenza, si sono resi interpreti del processo di innovazione della didattica delle scuole dell’Alto Friuli. Nel miglior modo possibile, dunque, la Fondazione Pietro Pittini ha augurato agli insegnanti dell’I.C. di Tolmezzo un buon inizio di anno scolastico!

La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo. (Malcom X)

Comments are closed.