fpp

PHILANTHROPY AND BEYOND

Diamo voce ai bisogni delle giovani generazioni

Il nostro impegno

Ricerchiamo idee innovative,
sperimentiamo nuove forme di solidarietà.

Scuola primaria
Progetto extracurricolare offerto nell’anno scolastico

Gioco in Movimento (GYM) vuole diffondere l’importanza del movimento e dello sport tra i bambini delle scuole primarie. Attraverso esercizi e giochi fisici mirati si favorisce lo sviluppo psico – fisico, la crescita e l’inclusione dei giovanissimi.

Progettofreccia Scuola primaria| Scuola secondaria di I grado| Scuola secondaria di II grado

Sport4All Realizzato da Fondazione Pietro Pittini con la collaborazione di alcune ASD del territorio è finalizzato a favorire una più ampia partecipazione ad attività sportive per i giovani under 18.

Progetto curricolare offerto nell’anno scolastico

Science Smoothie è un progetto curricolare che promuove nelle scuole elementari conoscenze scientifiche. L’obiettivo primario del progetto consiste nell’attivare percorsi di alfabetizzazione e sperimentazione scientifica coinvolgendo non solo gli studenti ma anche gli insegnanti.

Progettofreccia Scuola primaria

Mus-e porta l’arte nelle scuole primarie ed è rivolto in particolare ai territori ad alta marginalità sociale. Qui il linguaggio artistico può diventare mezzo per sviluppare competenze relazionali e favorire l’inclusione e l’integrazione.

Progettofreccia Scuola primaria

Tuffi nella Scienza è il progetto estivo promosso dalla Fondazione Pietro Pittini, ideato per avvicinare i giovani dai 3 ai 14 anni al mondo delle discipline STEAM. Il programma prevede attività laboratoriali tenute da educatori specializzati e si pone come obiettivo quello di trasmettere la conoscenza delle materie scientifiche ai giovani ma anche di mettere in atto le loro doti creative.

Scuola secondaria di I grado

Progettofreccia Scuola secondaria di I grado
Progetto curricolare offerto nell’anno scolastico

Sperimentare il Futuro è un progetto educativo dedicato alle scuole secondarie di primo grado orientato a promuovere e diffondere le conoscenze scientifiche, tecniche e tecnologiche grazie a modalità didattiche che accompagnano gli studenti alla scoperta e all’apprendimento delle materie STEAM. Con la collaborazione dell’Immaginario Scientifico vengono attivati percorsi di sperimentazione tecnologica dove gli alunni hanno l’occasione di esplorare e manipolare gli elementi che costituiscono una tecnologia complessa, mettendo in atto strategie cognitive e meta-competenze attraverso giochi di squadra, sfide ed esperimenti.

Progettofreccia Scuola secondaria di I grado
Progetto extracurricolare offerto nell’anno scolastico

Più Sport a Scuola – Un progetto dedicato alle scuole secondarie di I grado in cui nuove discipline sportive, comunicazione giovanile, gioco e divertimento si intrecciano per promuovere movimento, integrazione, socializzazione e salute. Gli alunni sono i protagonisti di questo progetto e la scuola diventa luogo di incontro e sport.

Scuola secondaria di II grado
Progettofreccia Scuola secondaria di II grado
al 22 Marzo 2024

Over 18

Progettofreccia Over 18

Tech Booster – Reloaded Il programma promosso dalla Fondazione Pietro Pittini ha come obiettivo quello di avvicinare neolaureati e studenti universitari di qualsiasi disciplina alle dinamiche che guidano il mondo dell’impresa, fornendo loro strumenti e competenze spendibili all’interno di una realtà aziendale.

Progettofreccia Over 18

Percorsi Spericolati nasce con l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’operato di piccole realtà imprenditoriali della montagna del Friuli Venezia Giulia attraverso il coinvolgimento attivo di un gruppo di ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia. Lo scopo è quello di contribuire a creare una nuova narrativa e sensibilizzare sul fatto che vivere, lavorare e fare impresa al margine è possibile e che l’innovazione può nascere e fiorire anche nei luoghi più impervi.

Se sei un giovane con età compresa tra i 18 e i 30 anni, coinvolto ancora negli studi o alla ricerca di opportunità lavorative, e senti un forte interesse verso la rigenerazione territoriale e le potenzialità dei social media e degli strumenti di comunicazione, non perdere l’occasione!

Partecipa compilando il questionario al seguente link entro il 22 gennaio 2024, allegando il tuo CV. I risultati della selezione saranno comunicati entro febbraio 2024.

Capacity Building

Progettofreccia Capacity building

Nell’ampio capitolo dedicato all’Innovazione e allo Sviluppo del Territorio, la Fondazione Pietro Pittini desidera fornire un supporto ai docenti delle Scuole del FVG, con particolare attenzione all’aggiornamento delle loro competenze didattiche, al fine di aiutarli a preparare i bambini e i giovani alle sfide del futuro.

Hai un'idea progettuale? Proponi un progetto.

proponi progetto associazione ente 2

Associazione/ente

Sei un Ente o un’Associazione?

proponi progetto dirigente scolastico docente 1
Dirigente scolastico/ docente
Sei un Dirigente Scolastico o un Docente?
proponi progetto studente 1
Studente

Sei uno Studente?

Non rientri nelle categorie indicate precedentemente?

Aiutaci con una Donazione

Il futuro delle giovani generazioni, passa anche dal tuo supporto!

Le nostre News

Scrivono di Noi

Sfoglia la nostra rassegna stampa per approfondire i contenuti delle nostre progettualità e delle iniziative che sosteniamo, raccontati dai media locali e nazionali.

Iscriviti alla nostra Newsletter per restare aggiornato su eventi e Notizie.

newsletter big